Fsantantonio.jpgernando Martins de Bulhões (Lisbona, 15 agosto 1195 – Padova, 13 giugno 1231) fu un religioso francescano portoghese canonizzato dalla Chiesa cattolica come Antonio di Padova (in portoghese António de Lisboa) e proclamato dottore della Chiesa nel 1946. Popolarmente è chiamato anche "sant'Antonio da Padova". Da principio monaco agostiniano a Coimbra dal 1210, poi dal 1220 frate francescano. Viaggiò molto, vivendo prima in Portogallo quindi in Italia ed in Francia. Nel 1221 si recò al Capitolo Generale ad Assisi, dove vide e ascoltò di persona san Francesco d'Assisi. Terminato il capitolo, Antonio fu inviato a Montepaolo di Dovadola, nei pressi di Forlì. Dotato di grande umiltà, ma anche di grande sapienza e cultura, per le sue valenti doti di predicatore, mostrate per la prima volta proprio a Forlì nel 1222: proprio per questo, prima di diventare "di Padova", fu a lungo conosciuto come "Antonio da Forlì".

Antonio fu incaricato dell'insegnamento della teologia e inviato dallo stesso san Francesco a contrastare la diffusione dell'eresia catara in Francia. Fu poi trasferito a Bologna e quindi a Padova. Morì all'età di 36 anni. Rapidamente canonizzato (in meno di un anno) il suo culto è fra i più diffusi del cattolicesimo.

La statua, durante tutto l’anno, è venerata nella Chiesa di San Francesco ed è trasportata nella cattedrale di Vieste – insieme a quella di San Giuseppe – poche ore prima della processione di San Giorgio, il 23 aprile. Particolarmente affollate sono le tredicine che preparano alla sua festa del 13 giugno di ogni anno.

JSN Mico template designed by JoomlaShine.com