san_michele.jpgSan Michele Arcangelo è tra quelli a cui la Bibbia attribuisce espressamente il titolo di arcangelo, come Gabriele e Raffaele, menzionato nel Libro di Tobia. Il nome Michele deriva dall'espressione "Mi-ka-El" che significa "chi è come Dio?". L'arcangelo Michele è ricordato per aver difeso la fede in Dio contro le orde di Satana. Michele, capo degli angeli, dapprima accanto a Lucifero (Satana) nel rappresentare la coppia angelica, si separa poi da Satana e dagli angeli che operano la scissione da Dio, rimanendo invece fedele a Lui, mentre Satana e le sue schiere precipitano negli Inferi. Nel calendario liturgico cattolico si festeggia come "San Michele Arcangelo" il 29 settembre, con San Gabriele Arcangelo e San Raffaele Arcangelo.

Michele è l'angelo che conduce gli angeli nella battaglia contro il drago, rappresentante il demonio, e lo sconfigge..Secondo la liturgia cristiana, Michele è l'angelo che rivelò l'apocalisse a San Giovanni. La statua è venerata nella Cattedrale di Vieste. Ma è un Santo importante per tutto il Gargano in quanto principale patrono. Venerato particolarmente a Monte San’Angelo dove apparve a un pastore nel sacro speco.

Attualmente meta di pellegrini da tutto il Mondo. Da Vieste ogni anno, nella notte precedente il 29 settembre, partono a piedi centinaia di Pellgrini per poterlo venerare o per sciogliere dei voti. Viene invocato come protettore contro le calamità naturali, specialmente i terremoti.

JSN Mico template designed by JoomlaShine.com