IL NOSTRO AMMINISTRATORE APOSTOLICO PER LA PRIMA VOLTA A VIESTEluigi_renna.jpg

“Benvenuto Eccellenza, l’aspettavamo dal giorno in cui  il Papa Le ha affidato l’incarico di “traghettare” la nostra Chiesa di Manfredonia-Vieste e san Giovanni Rotondo” Con semplici parole di accoglienza, Don Gioacchino Strizzi, Vicario Foraneo, ha accolto nella basilica cattedrale di Vieste il Vescovo Monsignor Luigi Renna, alla presenza di un popolo festante. ”Sentiamo ancora viva la presenza del nostro amato Arcivescovo Monsignor Michele Castoro, che ci ha lasciato alcuni mesi fa dopo una lunga malattia, accettata e sofferta per amore della nostra Chiesa. E di Monsignor Castoro è la mitria deposta ai piedi dell’altare, che il nostro Pastore ha voluto donare alla nostra comunità prima di morire”, ha detto ancora Don Gioacchino.mitria_391648dc7574.jpg

“ Sono qui tra di voi perché non potevo non accettare l’invito rivoltomi dai Confratelli presbiteri di Vieste, e rivolgo il mio saluto al Sindaco, agli Amministratori e a tutti voi. Ma è forte il desiderio di poter celebrare con voi la Santa Messa in memoria di Monsignor Castoro che particolarmente conoscevo e particolarmente apprezzavo per la sua disponibilità ed amore verso la chiesa. Monsignor Castoro, ha detto ancora Renna, ha reso “bella” la morte perché è morto prima da cristiano e poi da Vescovo, accettando le sofferenze nel silenzio e nella disponibilità che lo ha contraddistinto durante la sua vita. Egli ha chiuso gli occhi aprendoli,e lo ha fatto  non concludendo la sua vita, ma raggiungendo la cima”.

Amate la vostra chiesa e lasciatevi guidare dalla saggezza dei vostri Vescovi che sono i successori degli apostoli, ha esortato ancora Monsignor Renna. Vieste, insieme a Manfredonia è una diocesi molto antica. Anche se nel tempo si sono succeduti tanti Pastori, la vostra chiesa non è rimasta mai  priva della guida pastorale del vescovo. Il breve tempo che mi vede ancora come timone della chiesa diocesana di Manfredonia.Vieste.San Giovanni Rotondo va verso il termine perché, sapete bene - ha sottolineato Monsignor Renna -  il Papa ha nominato un nuovo Pastore per la Vostra realtà. Posso annunciarlo. L’ordinazione episcopale di Padre Franco Moscone, cui seguirà l’ingresso solenne in questa Diocesi, avverrà a Gennaio. Ma a breve saranno rese meglio note tutte le date.

Vi chiedo di pregare per il vostro Vescovo Eletto, ha concluso monsignor Renna, ma sicuramente lo state facendo, come sicuramente lo avete fatto tante volte per monsignor Castoro che ci guarda dal Cielo”.

Al termine della intensa celebrazione eucaristica Monsignor Renna ha poi voluto deporre sulla tomba del servo di Dio Don Antonio Spalatro, di cui sta per concludersi la fase diocesana del processo di canonizzazione,  una preghiera e un ricordo scritto sul libro dei pellegrini.

JSN Mico template designed by JoomlaShine.com