search.jpgPadre Franco Moscone è nato ad Alba, in provincia di Cuneo e diocesi di Alba, il 10 dicembre 1957. Entrato, dopo la maturità ,nel seminario della provincia ligure-piemontese dei chierici regolari di Somasca, ha svolto il probandato nella casa di San Mauro Torinese, il noviziato a Somasca, l’anno di magistero nella comunità del Collegio San Fermin di Caldas de Reis (Spagna) e il post-noviziato a Roma, nella casa di Sant’Alessio all’Aventino. Ha compiuto gli studi teologici a Roma, presso l’Ateneo Sant’Anselmo, conseguendovi il baccalaureato. Ha emesso la professione perpetua il 26 settembre 1982 ed è stato ordinato sacerdote il 16 giugno 1984 ad Alba. Nel 1983 è stato animatore dei seminaristi a San Mauro Torinese. Nel 1991 ha ottenuto la laurea in lettere presso l’università degli studi di Torino. Nel 1992 ha assunto l’incarico di insegnante e animatore degli universitari al collegio Emiliani di Genova-Nervi. Il 4 novembre 2018 il Santo Padre lo ha nominato Arcivescovo di Manfredonia - Vieste - San Giovanni Rotondo .

Mentre si fa sentire forte l’eco della notizia della designazione del nuovo Arcivescovo, cominciano ad arrivare anche le prime notizie sui prossimi eventi che riguarderanno il possesso canonico della nostra Arcidiocesi .

Padre Franco Moscone è Arcivescovo eletto, ma non è stato ancora ordinato Vescovo. Il sacro rito avverrà nella Cattedrale di Alba, sua città di nascita, il 12 gennaio del 2019.Pensiamo ed auspichiamo che alcune delegazioni del nostro territorio potranno essere presenti nella cattedrale albese. Il nuovo presule sarà successivamente accolto nella città di Manfredonia da parte di tutte le autorità ecclesiastiche, civili e militari del Gargano. Il rito è previsto alle ore 16.00 del 26 gennaio 2019. Con la solennità dovuta,inizierà ufficialmente il ministero Episcopale in Diocesi.

Il 27 gennaio 2019 alle ore 17.00: L’Arcivescovo presiederà la Celebrazione Eucaristica nella Chiesa Concattedrale di Vieste, dopo l’accoglienza in luogo da stabilirsi, da parte delle autorità civili e militari.

Tutti i dettagli più precisi potranno essere comunicati non appena verrà definito meglio il programma della manifestazione.

A padre Franco i sacerdoti della vicaria viestana hanno voluto indirizzare un messaggio di saluto già ampiamente pubblicato attraverso le bacheche delle nostre chiese e attraverso i media della nostra città. Mentre esultiamo per questo nuovo dono, rimaniamo in attesa di poterlo incontrare da vicino per esternagli filiali espressioni di stima e di profonda amicizia.

JSN Mico template designed by JoomlaShine.com