PADRE FRANCO MOSCONE ORA E' UFFICIALMENTE IL VESCOVO DELLA NOSTRA TERRA GARGANICA

Una  commovente celebrazione, svoltasi nella Cattedrale di Alba (Cuneo), ha ufficialmente dato inizio al ministero episcopale di Padre Franco MOSCONE,  che prenderà possesso nella Chiesa della nostra terra garganica fra pochissimi giorni.

Una cattedrale colma di tanta gente, fra i quali una buona rappresentanza di clero e di cittadini del nostro territorio.

“Buon cammino vescovo Franco per le strade del Gargano, ha detto il vescovo celebrante mons Marco Brunetti. Ringraziamo il Signore per il bene cosi prezioso che con questo solenne rito ha donato alla Diocesi di Alba e alla Arcidiocesi di Manfredonia-Vieste-San Giovanni Rotondo che oggi sono in festa. La provvidenza, ha continuato mons  Brunetti ,ha voluto che tu diventassi vescovo della terra dove è vissuto il cuore pulsante di Padre Pio con le sue stimmate e i suoi miracoli. Il grande miracolo di questo umile frate si rinnova ogni giorno con la Casa Sollievo della Sofferenza e con i gruppi di preghiera sparsi nel mondo”.

“Vorrei guardare a tutti i doni che Dio ci elargisce ogni giorno, ha concluso il neo Vescovo Padre Franco al termine della celebrazione. Ma ora guardo soprattutto alle mie tre origini. Quella di Alba che mi ha generato alla Chiesa e alla mia famiglia naturale nonché ai miei concittadini e amici; guardo la mia seconda origine cioè quella della congregazione dei Padri Somaschi che mi hanno fatto crescere nel sacerdozio, e infine guardo la mia terza origine che sento mia da oltre due mesi ovvero la Arcidiocesi di Manfredonia-Vieste e San Giovanni Rotondo. Ringraziando innanzitutto il Vescovo Luigi Renna che ha amministrato la mia nuova diocesi dalla pia morte di Monsignor Castoro. Voglio servire i poveri e la chiesa e camminerò con l’aiuto e il calore di tutti i confratelli presbiteri pugliesi,  che sono venuti qui per l’occasione, o sono stati spiritualmente sintonizzati con noi. Il Signore non ci chiederà solo se abbiamo creduto, ma soprattutto se siamo stati credibili, ha concluso il nuovo vescovo. E il mio impegno sarà quello di essere credibile.

L’arcivescovo Moscone farà il suo ingresso a Manfredonia il 26 gennaio, il giorno successivo sarà a Vieste e il 2 febbraio a San Giovanni Rotondo. Mentre attendiamo il solenne ingresso nella nostra terra garganica, esprimiamo a Padre Franco tutto il bene possibile perchè ci guidi passo dopo passo

JSN Mico template designed by JoomlaShine.com