La processione è un rito prevalentemente  a carattere religioso o profano, che prevede per i partecipanti il compimento di un determinato percorso. La processione deriva dal verbo procedere, cioè andare avanti. E nella cristianità   il movimento indica l’avviarsi verso una meta che, ovviamente, è quella del Paradiso.Essa solitamente è accompagnata da inni, salmodie, litanie o dal suono di strumenti musicali che, teoricamente, dovrebbero accompagnare i canti. Frequente è la presenza di bande musicali .

A” procedere” ci aiutano i Santi di cui celebriamo la memoria. Le processioni non soprocessione.jpgno una prerogativa del mondo cristiano perché erano già in uso in varie parti del mondo antico, come in Egitto, in Grecia e a Roma. Dopo il riconoscimento del cristianesimo da parte dell'imperatore Costantino, cominciarono a svolgersi liberamente anche le processioni cristiane.

Nelle processioni viene di solito trasportata a spalla una rappresentazione di figura religiosa, come santi locali o figure legate alla festa celebrata.

La processione che si svolge durante la festa  principale di Vieste, ovvero quella di Santa Maria di Merino, ben sette statue di Santi accompagnano la nostra Celeste Patrona. Queste rappresentano San Giorgio, Sant’Antonio da Padova, San Francesco di Paola, San Giuseppe,e gli Arcangeli san Gabriele, San Michele e san Raffaele.

Abbiamo chiesto a Don Gioacchino Strizzi, Vicario della curia vescovile di Vieste, il motivo per cui vengono portate in processione proprio queste statue e non altre di presenti nelle chiese viestane, e quale sia il vero significato. Nessun significato storico, ci ha risposto, solo devozione popolare perché la Madonna è la Regina del Cielo e viene sempre raffigurata circondata da Angeli e Santi. La pietà popolare di Vieste ha ritenuto di dover “utilizzare” le statue già presenti nelle cappelle della cattedrale di Vieste, senza doverle  traslare da altre chiese.Alcune sono relativamente nuove e hanno sostituito qyelle più antiche, più rovinate o più piccole.La statua di Sasn Gabriele è recentissima ed è stata aggiunta allo scopo di completare il messaggio dell'annuncio a Maria che sarebbe diventata la madre di Gesù. A queste ancora si aggiungono le statue di San Giuseppe (sposo di Maria) e di Sant’Antonio, (santo molto popolare a Vieste),che vengono custodite nella chiesa rettoria di san Francesco facente parte della parrocchia della cattedrale ( la prima e più antica della nostra città) ma che è racchiusa nel perimetro storico delle mura viestane.

JSN Mico template designed by JoomlaShine.com