IMG-20190225-WA0010.jpgA breve distanza da Foggia, nel  bosco omonimo che lo protegge dal caldo estivo e dai rigori invernali, laddove si vive per dodici mesi all’anno in  un' atmosfera di raccoglimento e di spiritualità, si erge uno dei santuari mariani più importanti ed imponenti della nostra provincia. Stiamo parlando del santuario della Madonna Incoronata di Foggia, retto dal 1950 dai Padri Orionini, il cui fondatore Don Luigi Orione (1872-1940), fu  un grande apostolo della carità ed un innamorato della Madonna.

Proprio in questo santuario il nostro concittadino e membro del nostro comitato, il carissimo Domenico Russo, domenica 24 febbraio 2019, davanti alla assemblea domenicale di cui faceva parte una folta rappresentanza di viestani (tra cui anche una del nostro Comitato),ha detto il suo SI alla vita religiosa con l'ingresso solenne nella comunità, il suo “fidanzamento”, come simpaticamente ha riferito il Padre Provinciale del medesimo Ordine Religioso, che ha presieduto l'Eucarestia concelebrata da alcuni Padri Orionini e dal Vicario Don Gioacchino Strizzi.

Fra Domenico Maria Merino Russo per diversi anni è stato collaboratore volontario nella cattedrale viestana. E'nato a Vieste il 3 febbraio 1975 e soprattutto nel Venerato Simulacro di Santa Maria di 

IMG-20190225-WA0012.jpgMerino,protettrice della città di Vieste,ha visto il suo principale riferimento della sua vita.  Conosce la lingua inglese, francese e spagnolo per aver studiato presso il Trinity College di London dopo aver frequentato l'Istituto tecnico commerciale Dr. Giuliani di Vieste.Ha svolto apostolato negli Istituti del piccolo Cottolengo e recentemente vive a Roma dove collabora nell'accoglienza dei poveri in Vaticano. Noi viestani però lo abbiamo inizialmente conosciuto ed apprezzato per la sua dote artistica nel suono dei piatti orchestrali della banda cittadina Paolo Rinaldi.

Per alcuni anni è stato membro attivo del nostro comitato di cui, seppur lontano da Vieste per i suoi motivi pastorali, si è sempre sentito un virtuale e costante collaboratore. Forse peccheremmo di presunzione nel credere che la sua vocazione sia nata anche grazie al comitato? Non ne siamo sicuri, ma su di lui Santa Maria di Merino ha steso la sua grande e tenera mano.

Auguri Fra Domenico. Ci piacerebbe vederti sull’altare per celebrare l’Eucarestia. Ma non mettiamo limiti alla provvidenza di Dio. Se Lui lo vorrà sarai certamente disponibile anche tu a compiere questo grande ed importante passo.La Madonna ti conduca dove tu vorrai.

JSN Mico template designed by JoomlaShine.com