Quando verso la fine dell’800 si pensò di far nascere (o rinascere) un nuovo comitato feste, che tuttiIMG-20190505-WA0021.jpg riconoscevano come “commissione”, quasi a volerlo paragonare a qualcosa di simile un Ente pubblico di riscossione,che si sostituiva in questo caso all’Amministrazione Comunale ( allora la figura del Sindaco non era conosciuta, ma esisteva il Podestà), probabilmente si pensò di dotare i membri che la rappresentavano di una fascia da indossare soprattutto nelle cerimonie più importanti della festa patronale, quale doveva essere l’offerta dei fiori e dei ceri,nella sera dell'8 maggio, nonché la processione solenne del 9 maggio. A ricordo di quelle occasioni, ci sono state tramandate alcune foto che ritrattano proprio i membri della commissione con una fascia posta a tracolla.

Se attualmente le persone che formano il Comitato fossero adornati di tale fascia probabilmente farebbero sorridere, per cui si è pensato ad un distintivo ( la coccarda) che meglio esprime l’appartenere a questo gruppo volontario, dedito alla raccolta dei fondi per la festa. Chi ha voluto riproporre la fascia da indossare solo ai lati della portantina della Madonna, e alla coccarda per tutti, è stato il compianto Giulio Argentieri, che ricordiamo sempre molto volentieri. Ma con il tempo, abbiamo ritenuto che qualcosa andasse modificata, soprattutto con le coccarde che erano troppo “vivaci” e che necessitavano qualcosa di più elegante ma allo stesso tempo sobrio.

Lo abbiamo pensato proprio durante le festività di Santa Maria di quest’anno e abbiamo chiesto a Don Gioacchino Strizzi, Parroco della Cattedrale,di poter benedire fasce e coccarde per iniziare questo nuovo cammino Lo ha fatto molto volentieri con dei piccoli gesti ed una piccola cerimonia ai piedi della Madonna di Merino. Un significativo desiderio di appartenere alla Vergine Santa che si riflette però in un accettare i sacrifici che facciamo ogni anno ,con spirito di abnegazione, fino a quando tutto ciò ci verrà reso possibile. IMG_20190507_164843.jpg

JSN Mico template designed by JoomlaShine.com