madonna_veneziana.jpg

L’arte è piena di ritratti dedicati alla donna più bella, Maria. La storia lo insegna infinite volte e non esiste luogo di culto in cui non vi sia un angolo, una statua, una icona dedicata alla Madonna.

Certamente è impossibile avere un riferimento chiaro sul vero volto fisico della Madonna, foss’anche perchè la Madonna nei Vangeli appare pochissime volte. La ricerca di un volto da dare a Maria ha luogo a partire solo nel IV-V secolo, e diventa necessario attendere il Concilio di Efeso in cui comincia a esser messo in luce il mistero della divinità e dell'umanità di Cristo, che nasce da una donna.Quindi Maria viene assunta nella chiesa al ruolo di Madre di Dio per essere ufficialmente amata e venerata da tutti i popoli cristiani con un volto ovviamente lucente e bellissimo che tutti immaginiamo.

Nei secoli la Madonna venne raffigurata nelle forme più suggestive della umanita’ e mai nessuno si è stancato di offrircela come tale.

L’artistica immagine della Madonna amata dai Viestani per eccellenza è la Madonna di Merino, venerata sotto il titolo della purità. Da sempre molti artisti si sono sbizzarriti a raffigurare la Statua di Santa Maria nella reale posizione in cui siamo abituati a vederla. Ma ci ha colpito particolarmente una immagine diffusa recentemente sui social ,e che noi vi proponiamo. Essa è opera del Sig. Guerrino Lovato ,Scultore e storico delle immagini, di origini veneziane, nato nel 1958. Discepolo a distanza di Giulio Camillo Delminio e complice nel "Teatro della Memoria".Dal 1990 divulga in conferenze e articoli i suoi studi di iconologia. È presente nelle riviste Veneto,ieri,oggi,domani; Venezia Cinquecento Art e dossier; Ecclesia, Pietrantica e sul blog www.enigmidarte.com.

Per i viestani, nella sua amicizia con Fra Domenico Russo,egli ha creato questa suggestivo busto in terracotta dipinta. Ci auguriamo che presto possa donare una sua opera dedicata a Santa Maria di Merino in dimensioni più grandi, tale da poterla conservare nella nostra sede o meglio in qualche chiesa viestana dove il culto verso Santa Maria di Merino è forte e nello stesso tempo pervade teneramente il cuore di tutti.

JSN Mico template designed by JoomlaShine.com