Risultati immagini per spiaggia di san lorenzo viesteAgosto, ottavo mese dell’anno , abbraccia il periodo più caldo e più movimentato della nostra cittadina. Ciò lo rende tradizionalmente il periodo ideale per venire in vacanza. La città, con una veste nuova, ogni giorno offre al villeggiante il modo migliore per farlo sentire amico ed accolto, anche se non mancano quelle rare occasioni in cui il turista viene visto  come un “pollo da spennare” e non un fratello bisognoso del nostro sole e delle nostre spiagge, per potersi ritemprare dopo un anno di duro lavoro in luoghi dove la natura ha molto poco da offrire. La natura agostana in genere segna la fase della maturazione dell’uva e della raccolta del pomodoro. Ma nel mese di agosto tutta la vegetazione ha da offrire i suoi frutti più prelibati, ricchi soprattutto di tanto sole.
Sono compresi in questo mese i cosiddetti ”giorni della canicola” (dal 24 luglio al 26 agosto) durante i quali il caldo e l’afa raggiungono i livelli più alti. “Canicola” viene dal latino canicula, “piccolo cane”, nome dato alla stella più luminosa della costellazione del Cane Maggiore, che in questo periodo sorge prima del Sole.

Per gli studiosi e appassionati di fenomeni celesti, è imperdibile la celebre notte di San Lorenzo, o delle stelle cadenti, in cui si verifica il suggestivo fenomeno degli sciami meteorici: una pioggia di meteore che, entrando a grande velocità nell’atmosfera terrestre, si disintegrano in tanti piccoli corpi luminosi.

…e tutto questo lo rivivremo dall’antico romitaggio di San Lorenzo, la chiesa vetusta che domina l'antica baia dall'omonimo nome, e che ogni anno accoglie il simulacro di Santa Maria di Merino, nel giorno della sua festa del 9 maggio.

JSN Mico template designed by JoomlaShine.com