MARIA NEL CUORE DELL’ESTATE

img_20190806_100645.jpgLa chiesa,maestra della nostra storia, ci propone oggi il mistero della Trasfigurazione di Cristo. Ma la festa di oggi ben si addice a quello che abbiamo celebrato questa mattina nella nostra Cattedrale. Come Cristo si trasfigura come presagio della sua ascesa al Cielo, Maria ascende (al Cielo) per essere la madre di tutti noi.

Sinteticamente sono queste le parole dettate da Don Fabio Clemente che ha celebrato l’Eucarestia in occasione dell’ascesa al trono del Simulacro di Santa Maria di Merino che, in una forma meno solenne rispetto alle celebrazioni mariane del mese di maggio, da tempo immemorabile viene  posta al trono nel cuore dell'estate,per essere festeggiata sotto il titolo della Madonna Assunta in cielo.

Molti si chiedono come mai in occasione della festa ferragostana dell’Assunta la antica Diocesi di Vieste ha istituito questo rito che va di pari passo con quello più importante del 30 aprile. La risposta diviene molto semplice. Santa Maria di Merino è la protettrice di Vieste, dunque il simulacro piu’ importante dedicato alla Madonna. La cattedrale è la chiesa più importante ed è dedicata alla Madonna Assunta in cielo. Con questo evento allora si vuole solennizzare lo stesso tempio viestano, che tutti amano e nel quale tutti vogliono entrare per porgere il loro saluto alla Madre di Dio.

Siamo dunque nel cuore dell’estate. La gente è immersa nel proprio lavoro. Ci auguriamo che il cuore del viestano non sia dedicato solo al lavoro o a frequentare le spiagge, tutto cosa buona,ma sia riservato all’accoglienza e al riposo occasionale nella partecipazione attenta alle novene, come ha detto Don Gioacchino al termine della Santa Messa, invitando i fedeli ad una partecipazione più numerosa durante tutto il novenario.

JSN Mico template designed by JoomlaShine.com