IMG-20180509-WA0002.jpg

Perché la maggior parte delle statue della Madonna vengono raffigurate con una corona posta sul capo? La corona è un antico simbolo degli eletti il cui capo era sempre cinto con una corona di fiori, che simboleggiava il grembo fertile, la saggezza, la vittoria. Praticamente la corona simboleggiava i premi, gli onori, la completezza, la perfezione, l'immortalità e la grandezza della persona sul cui capo veniva posta la corona. Nell’antichità perfezionava i re e le regine dove la corona rappresentava l'immagine dell'eternità e della divinità.
Ma nei tempi antichi, le corone si usavano nelle molteplici cerimonie (compresi i funerali) e alle feste, come segno di unione tra i vivi e i morti, tra gli antenati e i discendenti.

Più tardi ancora, le corone d'alloro sono state assegnate durante le premiazioni ai giochi olimpici, come premi reali, quale segno di gloria e poi, nell'antica Roma, la corona d'alloro divenne un attributo di Cesare quale distintivo d’onore e grandezza.
Tutti i santi del cielo nelle rappresentazioni artistiche hanno sopra il capo un simbolo di fama, santità, splendore di gloria, che può essere di volta in volta rappresentato da un disco luminoso, alone, diadema,nembo,raggiera che comunque rappresentano nei diversi modi una corona.

il maggior numero di corone vengono pero’attribuite alla Madonna,che è l’espressione massima di tutte le virtù. La Madonna è sublimata a regina di tutti i Santi,perché è Madre del re dei cieli, superiore alla bellezza del sole.

La corona che viene posta sul capo della nostra Vergine di Merino durante le feste principali a lei dedicata è di oro, con la presenza di gemme su un oggetto ricco di traforo, intarsi, sbalzi e con diverse pietre preziose tra cui un brillante, degli smeraldi, rubini, acqua marine, zaffiri e rose di francia, tutte di importante qualità e caratura.Fu commissionata dai viestani e prodotto da collane e anelli che vennero offerti da ex voto. Durante tutto l’anno, allo scopo di sicurezza ma anche per poter solennizzare le occasioni, sul capo viene posta una meno preziosa ma ugualmente di gran valore..

Collocare una corona sul capo della Madonna e’ segno di contemplazione e di sottomissione, ma quantunque la nostra statua rimanesse spoglia di monili o quant’altro , rimarrebbe ugualmente bella e soprattutto desiderosa che i suoi figli l’accolgano e la amino.

...

JSN Mico template designed by JoomlaShine.com