images.jpgMentre si fa sempre piu' vicino l'inizio della raccolta fondi per la festa di Santa Maria del 2020, mancano infatti meno di quindici giorni al primo sabato dedicato alla nostra Protettrice, volentieri facciamo nostro l'appello pubblicato sui media locali in cui viene chiesto  ai viestani di mettere a disposizione eventuale materiale per il progetto “Alzando gli occhi al cielo” e che vedrà, tra le altre cose, anche la realizzazione di una mostra multimediale che si terrà nell’atrio di Palazzo Spina,

"Ci rivolgiamo a tutti coloro che hanno a cuore la nostra patrona Santa Maria di Merino, a tutti i viestani che la portano nel cuore e che vogliono dare un contributo a questa iniziativa" riferiscono gli organizzatori del progetto. Per questo loro intendono aprire una pagina visiva cheracconti la storia del nostro paese.

Praticamente "Una mostra per testimoniare la fede nel corso dei secoli che lega il nostro paese, la nostra Vieste, alla Vergine di Merino e raccontarla alle nuove generazioni e ai nostri visitatori, ma soprattutto una mostra per cominciare un progetto più ampio di documentazione che possa diventare un vero e proprio archivio della nostra Tradizione religiosa e popolare".

L'appello dunque è rivolto a chiunque voglia fare parte di questo progetto e abbia a cuore la trasmissione di questi valori antichi di dare una mano con testimonianze: fotografie, racconti, dipinti o qualunque altra cosa che si colleghi alla Madonna di Merino. In pratica una vecchia foto, un ex voto, un documento, un particolare oggetto legato alla storia della propria famiglia. Un valido aiuto che  sarà ben accetto per rendere omaggio alla nostra patrona, ricostruendo attorno alla sua figura anche la storia del nostro paese e dei suoi abitanti.
Chi intende collaborare può telefonare al numero  3402194160 o  contattare le pagine di facebook  Collateral o Mythos Cultura oppure ancora rivolgendosi al Vicario  Don Gioacchino Strizzi. Ai responsabili del progetto noi proponiamo le tante pagine del nostro sito. Sicuramente potranno trovare notizie interessanti per rinnovare la nostra festa con il loro progetto. Buon lavoro!

JSN Mico template designed by JoomlaShine.com