IMG-20200430-WA0021.jpg

Per Regina di maggio si intende una rappresentazione iconografica femminile risalente al folclore popolare, specialmente del Regno Unito e dell'Irlanda, dedicata alla stessa stagione primaverile, intesa come nobile risveglio della fecondità della natura nell' emisfero boreale. Era tradizionalmente celebrata il 1 maggio. La rappresentazione classica è quella di una statua, a volte interpretata anche da una vera donna, adornata di fiori e con una tiara o una corona in testa, solitamente portata in processione e di guida ai festeggiamenti, alle danze ed ai rituali annessi alla festa

La tradizione affonderebbe nelle antiche celebrazioni celtiche, quindi diffusasi nel paganesimo nordeuropeo, sempre legato alle ricorrenze stagionali. Tuttavia, la venerazione della figura femminile identificata nella primavera e, in genere, nella forza creatrice e rigeneratrice, si sarebbe sviluppata anche in altre tradizioni europee, partendo dalla Anatolia per passare nell'Antica Grecia, per finire coi culti dell'antica Roma, dedicati sia alla dea Flora , sia a Maia, dove quest'ultima dà stesso nome latino del mese di  maggio..
Non sempre però, la Regina veniva celebrata in questo mese: nell'
Inghilterra dell'alto medioevo, per festeggiare  il tempo dopo la Pasqua,  la Regina di "maggio" veniva invece chiamata "Regina dell'estate".

Nel corso dei secoli poi, le ricorrenze pagane confluirono in quello che verrà poi chiamato il calendimaggio, questo, a sua volta, confluito nella festa dei lavoratori a partire dal XIX secolo circa. Parimenti, i rituali puramente religiosi legati a questo giorno confluirono nelle prime venerazioni cristiane, attribuendo alla figura femminile della primavera e della fecondità il culto dedicato alla Vergine Maria: non a caso, quindi, maggio verrà eletto come mese mariano, ed alla stessa le verranno attribuiti i titoli di  "Nostra Signora e "Regina".(fonte wikipedia)

JSN Mico template designed by JoomlaShine.com