luminarie-768x384.jpg

Non sappiamo ancora se nel periodo post ferragostano ci saranno le condizioni per poter svolgere la questua estiva, cosi come già da diversi anni stiamo facendo. E’ ancora troppo presto parlarne, ma considerato l’evolversi dei tempi e le giornate che comunque stanno trascorrendo in modo veloce, possiamo dire che siamo nei tempi giusti per poter almeno cominciare a pensarci. Da chierichetti, per invitarci a procedere verso l’altare e iniziare la celebrazione della Messa,il sacerdote ci diceva in latino: "procedamus in pace". E noi, con il capo chino e le mani giunte rispondevamo solerti " In nomine Cristi,amen!" Con il "pensionamento" della lingua latina, probabilmente oggi non si usa piu'.

Forse il paragone non è troppo calzante, ma anche per noi del Comitato l’invio verso le strade cittadine è un procedere, e raccogliere denaro per organizzare la festa è davvero un sacrificio che però facciamo molto volentieri. Per offrire un buon programma per le feste patronali occorrono i fondi necessari, oltre al contributo da parte dell’Amministrazione Comunale. Di conseguenza, anche la qualità e la notorietà dell’artista che chiude i festeggiamenti dipende dalla capacità economica per poter far fronte ai contratti. Per la festa del 2020, con grande soddisfazione, avevamo raggiunto questo traguardo. L’Amministrazione Comunale ci avrebbe dato una grossa mano per svolgere l’ultima serata con un artista di spicco. Poi le cose sono precipitate e il covid 19 ha messo in KO i nostri progetti, contro tutte le previsioni. Non ci è stato possibile neppure effettuare la raccolta che pur avevamo timidamente cominciato, tenendo la nostra sede aperta, perché siamo stati invitati a chiuderla perchè la situazione sanitaria italiana era ormai allo stremo.

L’estate ci ha portato fino ad oggi un po’ di sollievo e la situazione, da rigida, è diventata molto piu' flessibile. Ci stiamo chiedendo se entro la fine dell’estate non ci venga data la possibilità di rimediare in parte a quello che abbiamo perso, come ad esempio lo svolgimento della processione di Santa Maria. Ma non siamo noi che possiamo prendere decisioni in merito!

Per questo ci auguriamo che possa arrivare qualche comunicazione importante. Solo cosi potremmo organizzarci e procedere con la pace nel cuore contro un periodo, quello che abbiamo trascorso, che ci auguriamo non torni mai piu’.  

JSN Mico template designed by JoomlaShine.com