LA VERA FEDE E’ SAPERSI ACCONTENTARE DELLE BRICIOLE

 

IMG-20200806-WA0018.jpg

La fede cristiana si rileva quando si crede ostinatamente che l’amore di Dio avrà sempre l’ultima parola su tutto.E’ questa la grande fede della donna del Vangelo di oggi che, non ricevendo la risposta che si aspettava, cioè che Gesu’ guarisse la propria figlia gravemente ammalata, si accontenta delle briciole che a pranzo i padroni lasciano cadere per i propri cani.

Oggi il cammino ci viene indicato da due donne, ha detto don Alessandro Rocchetti che ha celebrato la Messa in occasione della riposizione del simulacro di Santa Maria di Merino nella sua nicchia. Queste due donne sono la cananea di cui oggi parla il Vangelo e che ci fa capire che la fede è tanto grande quanto piu’ sappiamo accontentarci del poco che Dio ci preserva e la Madonna, la donna dello splendore e della perfezione. Noi siamo nel mezzo, ha detto ancora don Alessandro e tocca a noi affidarci alle sue indicazioni materne. Infatti dobbiamo chiedere che ci faccia avere la stessa fede di questa donna e non la fede delle facili emozioni e degli entusiasmi che trasformano la nostra fede in un diversivo per poter sopravvivere.

Al termine della celebrazione eucaristica, come da tradizione la Madonna è stata accompagnata dal canto del popolo non senza una particolare emozione per quanto ancora accade a causa del Covid.

Statte bbona Madonna mia,l’anne ca vene turnammo a veni’, hanno cantato tutti. Ma era bene evidente il desiderio che tutto si trasformi nella certezza che il virus venga definitivamente debellato, e che il prossimo anno si possano celebrare tutte le feste e tutte le processioni senza aver piu’ il timore di un contagio che già ha rovinato tanti progetti.

Il presidente e tutti noi membri del comitato vogliamo ringraziare ancora una volta l'operato degli amici di Gargano TV che, gratuitamente, si sono messi a disposizione per teletrasmettere la santa Messa e le fasi della chiusura della statua nella propria cappella, di cui soprattutto gli ammalati hanno potuto godere delle splendide immagini

JSN Mico template designed by JoomlaShine.com