Siamo prossimi alla festa di Tutti i Santi e alla commemorazione dei fedeli defunti.

Una ricorrenza mesta perché ci avvicina particolarmente al ricordo dei nostri cari che non sono piu’ fisicamente accanto a noi e che, soprattutto quest’anno, fa sentire prepotente la nostra pochezza umana.

Il covid non ha concesso di realizzare nessuna delle nostre feste esterne, e ha eliminato anche la possibilità di poter accedere al cimitero nel giorno  dedicato alla memoria di tutti i defunti. In questa mesta occasione  vogliamo rivolgere il nostri pensiero a chi, nel corso degli  anni, è stato la “colonna” del nostro comitato. Pensiamo al compianto Pasquale Mascia che era il motore della nostra “famiglia”, a Pasquale Pecorelli, a Girolamo Troiano che per lunghissimi anni è stato il tesoriere del Comitato. Sulla loro memoria sono passati tanti anni, ma di loro rimane la simpatia, l’impegno e anche qualche litigata quanto qualcosa andava storto.

Nei tempi piu’ recenti abbiamo avuto altri eventi che ci hanno dato mestizia. Non possiamo dimenticare l’infaticabile Giulio Argentieri che, oltre ad essere colonna, è stato anche il timone della nostra barca ed era impossibile fare qualcosa di diverso da quello che lui pensava, realizzava ed imponeva per il bene della nostra festa patronale. Poi abbiamo avuto la perdita di Mario Rosiello , del Dottor Luigi Spadea e in ultimo del Dottor Michelangelo Medina, presidente onorario e presidente ufficiale del Comitato per oltre quaranta anni.

Essi sono tutti nel regno della pace e, seppur con le loro debolezze umane ( e chi non ne ha?), ora certamente godono della presenza della Madonna di Merino dalla quale attingono il fulgore e la tranquillità celeste.

Noi vogliamo affidare a loro un incarico, ditelo voi a Santa Maria di Merino che interceda per noi, per la sua Vieste e faccia in modo che questa pandemia possa essere sconfitta. Potremo in questo modo poterci preparare a festeggiare con tanta solennità la festa di maggio del 2021. Quando tutto questo sarà passato, torneremo in vigore per ricominciare a preparare tutto… proprio da dove eravamo rimasti lo scorso anno.

JSN Mico template designed by JoomlaShine.com