Sarà Monsignor Nunzio Galantino ad aprire l’intenso programma in download.jpgoccasione delle celebrazioni per il 50mo anniversario dell’ordinazione sacerdotale di Don Gioacchino Strizzi (15 agosto 1971), parroco della cattedrale viestana e Vicario Episcopale per il territorio di Vieste.

unnamed.jpg

Monsignor Galantino, nostro conterraneo per essere nato a Cerignola, ha alle spalle uno straordinario curriculum, ma che si contraddistingue soprattutto in qualità di responsabile del servizio nazionale per gli studi superiori di teologia e di scienze religiose della CEI, per essere stato segretario generale della Conferenza episcopale italiana ed attualmente per essere Presidente dell’Amministrazione del patrimonio della sede apostolica, come da nomina di Papa Francesco.

Tre giorni dunque che vedranno l’avvicendamento di altrettanti Presuli ( con Monsignor Galantino vedremo anche Monsignor D’Ambrosio e l’attuale arcivescovo Mons. Moscone) per pregare Dio ad ottenere sacerdoti " dal cuore aperto, dalle mani forate e dallo sguardo limpido" come scritto sull'immaginetta che Don Gioacchino ha fatto stampare per l'occasione. Ma noi aggiungiamo che è giusto omaggiare il nostro caro don Gioacchino, sempre presente e sempre disponibile nell’accoglienza.

A don Gioacchino giungano i migliori auguri da parte del nostro Comitato perché possa ancora per tanti anni mettere a disposizione di chiunque il suo servizio pastorale.