c43e97b47b7aefa754ae74205bb1f018_L.jpg

Le feste patronali, a causa della pandemia, sono ferme da due anni e le associazioni di categoria della Puglia, legate al mondo delle tradizioni e della devozione popolare, hanno scritto una lettera al Presidente della Regione Puglia, al Presidente della Conferenza episcopale Pugliese, e al Direttore del dipartimento Turismo, Economia della Cultura e Valorizzazione del Territorio della Regione Puglia per cercare un confronto costruttivo, e trovare una soluzione logica per permettere di tornare al lavoro e dare continuità a quanto fatto a tutte quelle attività lavorative, culturali ed economiche, legate alle feste popolari e alle manifestazioni religiose di cui si sente fortemente la mancanza da due anni a causa delle restrizioni imposte dall'emergenza Covid.

E’ stato chiesto di avere risposte chiare per poter pianificare e pensare a una ripartenza. Il nostro Comitato in tal senso ha già tenuto incontri in privato ed esplicitati con l’Assessore alla cultura Grazia Maria Starace che, compatibilmente con quanto sarà comunicato il 31 marzo dal Governo, si è dichiarata favorevole a sostenerci anche economicamente perché tutte le feste patronali vengano svolte nel miglior modo. Infatti bisognerà pensare molto alla parte economica,vista la scarsezza dei fondi disponibili e visto che di tempo, qualora la risposta della Regione e dei Vescovi dovesse essere positiva, non ne avremo molto per poter organizzare le raccolte. E sarà proprio quella nelle case che sarà certamente annullata, anche se potremmo sostituirla con una raccolta attraverso tavolini dislocati lungo alcune strade della nostra città. Ma per il momento sono solo supposizioni, che potremo approfondire  quando avremo delle risposte certe. Certamente a combattere la pandemia potrà pensarci solo  la vaccinazione di massa – che purtroppo tante persone stentano ad accettare – e con l’arrivo delle temperature calde che già naturalmente appiatiscono il processo e le diffusioni virali.

Per tutto il resto confidiamo di avere tutte le autorizzazioni necessarie per poter fare almeno di piu’ in  confronto allo scorso anno.