ferragosto_1.jpg

Il ferragosto è molto antico . Piu’ di duemila anni fa si festeggiava ai tempi della Roma imperiale ed era denominata Feriae Augusti ( da cui ferragosto). Un periodo particolare che si riferiva ad un festa istituita dall’imperatore Augusto nel 18 a.C, che iniziava il primo di agosto e che durava tutto il mese.

In quel tempo era certamente impensabile godere del pieno sole e di spiagge affollate, o di bagordi infiniti tra discoteche e gite fuoriporta. In tutto l’impero infatti si organizzavano principalmente corse di cavalli e gli animali da tiro, buoi, asini e muli, venivano dispensati dal lavoro e agghindati con fiori.

Successivamente, nel 15 agosto , la Chiesa cattolica ha voluto far coincidere la ricorrenza laica con la festa religiosa dell’Assunzione di Maria.

L’Immacolata Vergine, preservata immune da ogni colpa originale, finito il corso della sua vita, fu assunta alla celeste gloria in anima e corpo e dal Signore esaltata quale regina dell’universo. L’Assunta è primizia della Chiesa celeste e segno di consolazione e di sicura speranza per la chiesa pellegrina. Questa antica testimonianza liturgica fu solennemente proclamata dogma da Pio XII nel 1950.Ma è ovvio che la certezza che la Madonna sia stata assunta in cielo in anima e corpo, è sempre esistita.

La città di Vieste celebra e fa coincidere questa importante festa mariana con l’elevazione al trono della statua di Santa Maria di Merino, perché Ella è la protettrice di Vieste , mentre la cattedrale , che l’accoglie nel proprio cuore, è dedicata alla Madonna Assunta in cielo. Ecco perché i nostri padri, sapientemente vollero celebrare la novena e i riti di intronizzazione allo stesso modo in cui accade il 30 aprile di ogni anno. Ma tutto questo, per il periodo particolare in cui il viestano lavora ( ma anche perché viene meno il folklore del mese di maggio), viene celebrato in tono molto minore.

Dunque siamo nel cuore di agosto. Siamo nel cuore dell’estate. Siamo nel colmo della presenza turistica a Vieste. Accogliamo questo periodo  con entusiasmo, ma senza dimenticare il nostri doveri da cristiani e di figli di Maria.

Buona Madonna “d mizz d’agust” da parte di tutto il comitato festività di Santa Maria di Merino.

JSN Mico template designed by JoomlaShine.com