PADRE_GIUSEPPE.jpg

 

 Telefonicamente abbiamo chiacchierato con Padre Giuseppe Lucarelli, un "vispo" sacerdote dell'Ordine dei Caracciolini  che durante la festa di Santa Maria  del 2009 è stato ospite a Vieste. Riportiamo alcune sue considerazioni.

"Sono stato a Vieste tre volte perché mi ha invitato Don Tonino al quale mi lega una fraterna amicizia. In ogni visita ho potuto constatare la fede del viestano e ho potuto confessare tante persone soprattutto in occasione delle solenni Quarant’ore di Adorazione Eucaristica, tenutesi presso la Parrocchia di Gesu’ Buon Pastore . Ho notato anche la gentilezza e la disponibilità dei parrocchiani perché tutti volevano conoscere le attività che svolgiamo noi Padri Caracciolini soprattutto in Abruzzo (a Villa Santa Maria dove è nato san Francesco Caracciolo, nostro santo Fondatore e dove sono stato parroco, e a Roccamontepiano, amena località turistica ai piedi della Maiella. Qui Don Tonino per oltre dieci anni ha portato i ragazzi della parrocchia del SS. Sacramento per il camposcuola estivo ) .

Ma l’occasione che più porto nel cuore e che più mi ha commosso è stata la festa patronale in onore di Santa Maria di Merino che ho potuto ammirare e gustare alcuni anni fa. Quanta gente ho confessato anche in quella occasione. Ma nel contemplare il viso stupìto della Madonna Santissima, era proprio in quegli attimi che mi commuovevo e quasi piangevo. Lo scultore di quella statua deve aver avuto veramente un grande talento. Un viso cosi,difficilmente lo si può dimenticare, perché in quella espressione è racchiuso il “Si totale ” della Madonna alla volontà di Dio , quasi è racchiusa tutta l’importanza del Vangelo.

Inoltre mi è rimasta impressa nella mente la fiumana di fiaccole accese che illuminavano l’oscurità del vostro bel lungomare e i canti che arrivavano ad essere percepiti come onde del mare, con le quali i rumori e i suoni quasi si fondevano e si confondevano.

La vostra bella festa si sta avvicinando nuovamente. Spero che stiate già programmando tutto quello che occorre. Mi piacerebbe tanto poter rivedere la Vostra statua della Madonna e la vostra festa che probabilmente è l’unica in tutta la zona ad essere cosi bella e colorita … per questo spero che mi accompagnino il volere di Dio e la mia salute. Chissà, forse…! A voi chiedo le vostre preghiere.

Per il momento trasmetto un caro abbraccio e saluti.

JSN Mico template designed by JoomlaShine.com