SAN_LORENZO.jpgNella simbologia cristiana il numero otto ha un forte legame con la Resurrezione di Cristo: l’octava dies (ottavo giorno) è il nuovo giorno in cui il Cristo risorto porta la Salvezza all’umanità credente. Ma dalla luce di Cristo partono tutti i messaggi che vengono dettati durante tutti i giorni e i mesi dell’anno e quindi anche delle ricorrenze solenni.

La pietà Mariana vuole che tutto il mese di maggio sia  dedicato alla Madonna. Per il viestano la ricorrenza del 16 maggio è il giorno ottavo dalla grande festa del 9 maggio, dedicato alla Madonna di Merino, e questo giorno anticamente chiudeva tutte le celebrazioni della festa patronale. Un tempo l’ottavario era molto più sentito e partecipato dai viestani che, non potendosi recare fino al Santuario di Merino perché non esistevano i mezzi per poter raggiungere la località, e le strade erano molto disagiate, si accontentavano di raggiungere la collina di San Lorenzo, dove ancora oggi il Simulacro  di Santa Maria sosta per oltre un’ora al ritorno da Merino. All’interno della Chiesa omonima, antico romitaggio,  vengono recitati canti e preghiere dedicate alla Madonna.

Sul finire degli anni cinquanta questa Chiesa, diroccata in più parti, venne dichiarata completamente inagibile per cui il Simulacro di Santa Maria, per consentire le preghiere e la sosta, veniva posto sulla “pietra” antistante l’ingresso della chiesa rupestre. L’ottavario per diversi anni più che un pellegrinaggio era molto simile a una scampagnata. Fu negli anni ‘80 che la Chiesa venne ripristinata e destinata ad essere riaperta al culto dopo interventi radicali di restauro. Da allora in questo luogo sacro vennero celebrate le Sante Messe che, in occasione dell’ottavario di Santa Maria e nel giorno di San Lorenzo (10 agosto) assumevano un tono più solenne. Purtroppo da qualche tempo quello che aveva un grande valore, sia di rispetto verso le tradizioni14796581507_a0a52b955b_b.jpg nonchè di apostolato religioso,non viene adeguatamente valutato. Ci auguriamo, e lanciamo un  appello da questo sito, che si faccia qualcosa per questo antico monumento, anche con il ripristino della illuminazione esterna ancora presente . Ci sarà qualcuno che vorrà prendere a cuore la situazione, per non far cadere nuovamente questo monumento nell’oblio?

JSN Mico template designed by JoomlaShine.com