LA MADONNA E’ IL CENTRO ATTRATTIVO
Dopo la tradizionale e trionfale intronizzazione della statua della Madonna di Merino, è cominciato questa mattina il solenne novenario, che ci prepara al giorno piu’ bello del nove maggio. Subito dopo il canto delle litanie e la preghiera recitata da Don Pasquale Vescera, decano del capitolo, ha celebrato l’Eucarestia Don Fabio Clemente .
Gesu' dà la pace,e il Vangelo di oggi annuncia una pace assolutamente diversa dalla pace del mondo. La pace di Gesu’ è dono gratuito e scaturisce dall'amore del Dio. Per questo è diversa dalla pace passeggera del mondo. La pace di Cristo infonde la sicurezza della sua presenza per mezzo dello Spirito. Attraverso l'amore, la solidarietà, la comprensione, anche noi siamo chiamati ad essere messaggeri di pace per coloro con i quali siamo in contatto. Invocare la pace esterna tra i popoli non ha senso...se non la sperimentiamo in noi...e fra noi.(riassunto del commento al Vangelo tratto dal gruppo "amici di Don Antonio Spalatro")
In questi giorni la Madonna, come ha detto don Fabio, sarà il centro attrattivo nella nostra cattedrale. Ogni viestano serba nel proprio cuore la pace che la Madonna riesce a dare ad ognuno attraverso la pace di Gesu’. Auguri a tutti i viestani di Vieste, d’italia e del mondo. Oggi tutti ,nel pensiero, erano diretti a Lei, alla Madre celeste che sarà davvero il nostro centro di attrazione.
Ci è pervenuta questa foto scattata questa mattina nella scuola materna paritaria "Lorenzo Fazzini",presso le Suore di San Francesco, classe dei bambini di 4-5 anni, . Riprende i bimbi in atto di preghiera al momento della intronizzazione,cerimonia che i bambini hanno guardato attraverso i teleschermi di Gargano TV.E’ bello notare nei loro volti l’espressione ingenua ma vera della pace che tutti dovremmo avere perché , lo dice Gesu’ nel Vangelo, tutti potremo entrare nel regno dei cieli solo se ritorneremo come bambini.Ringraziamo i genitori r lr suore per averci concesso di poterla pubblicare.