Menu Chiudi

LE TRACCE DI UNA GRANDE FESTA

Il sole che l’ha fatta da padrone e la giornata prefestiva di ieri  ci hanno permesso di svolgere il fulcro della grande festa nel modo migliore possibile. Gente a tratti assiepata e numerosa, come probabilmente non si vedeva da tempo, era sparsa ovunque. Giorno meraviglioso e pieno  di meraviglia anche per tanti ospiti che hanno potuto assistere alla nostra processione per la prima volta. E infatti i tanti commenti positivi sono arrivati anche nella nostra sede. Abbiamo potuto notare diverse telecamere in giro. Oltre a quelle della televisione locale di Gargano TV c’erano anche quelle di Telenorba che hanno registrato un ampio servizio e che sarà mandato in onda sul loro canale a brevissimo tempo. Dopo la stupenda giornata, di ieri questa mattina si è chiusa la parte religiosa con la ricollocazione della statua nella sua nicchia. La Madonna, come giustamente ha detto Don Michele Ascoli durante la celebrazione della Santa messa, non ci lascia orfani, ma rimane in mezzo a noi per continuare ad essere venerata nel silenzio e nell’intimità della nostra quotidianità. Per questo ci aspetta ogni giorno perché l’amore verso di lei non deve mai concludersi. Per qualche ora ancora gli scorci di festa sono dedicati alla  parte civile. Rimane pero’ la nostalgia per questi giorni. E rimane il ricordo per chi ci ha preceduto con una fioca lacrima sul viso di chi ha potuto godere la festa per questo anno ma che il prossimo anno potrebbe non esserci piu’. Nella vita di ogni giorno c’è da credere che nessuno è eterno su questa terra e le feste religiose  sono un tassello  che ci aiuta a costruire la strada per il cielo.Ringraziamo tutti coloro che hanno permesso questo giorno speciale.Tra questi vogliamo ringraziare Giuseppe Corso per una idea particolare, quella di aver recuperato  dei panni  antichi ( lo “scudo”) e di averli collocati in diversi punti del centro storico. Una  antica usanza che sta cadendo nell’oblio ma con l’augurio di una ripresa consuetudine del tempo passato.