Menu Chiudi

CON BANDE E MORTARETTI VIESTE DA’ IL VIA ALLA GRANDE FESTA, MENTRE IL MONDO ATTENDE IL NUOVO PAPA.

L’inizio della grande festa viestana del 2025 la ricorderemo particolarmente perchè, mentre le campane annunciavano l’inizio della festa, nello stesso momento i Cardinali iniziavano il conclave per l’elezione del nuovo Pontefice, dopo la morte dell’amato Papa Francesco. Tutti si aspettano un Papa che in qualche modo sappia ricalcare le orme del predecessore. A Vieste , in parallelo con il conclave, sarà festa per la ricorrenza di Santa Maria di Merino. Non sappiamo, ma ce lo auguriamo, se questi giorni potranno coincidere anche con la elezione del Pontefice. Allora si che diventerebbe davvero tutto storico!!

Mentre le campane della cattedrale viestana suonavano a festa iniziava la processione cardinalizia verso la cappella Sistina per l'”Extra omnes”. Un incedersi di coincidenze, di suoni e di campane che sembra quasi voler presagire quello che potrebbe accadere di qui a breve, durante una delle” fumate” che partiranno dal comignolo “piu’ famoso del mondo”. La storia viestana non ricorda altre occasioni simili a questa.

Bisogna far festa per Maria e bisogna far festa pregando anche per il nuovo Pontefice. Una festa il cui inizio è stato arricchito anche da un favoloso concerto tenuto dal coro interparrocchiale viestano “Don Antonio Spalatro” e che si è tenuto nella cattedrale di Vieste con l’ultimo appuntamento della manifestazione “lode a Maria”. Il concerto ha visto la direzione di Don Fabio Massimillo. Sacerdote, liturgista e compositore dell’arcidiocesi  di Taranto di fama internazionale. Don Fabio ha scritto e pubblicato numerosi canti per la liturgia,e ha collaborato alla preparazione della Liturgia per la Beatificazione di Giovanni Paolo Il in Vaticano. Come organista ha inciso per il M° Marco Frisina, con cui collabora stabilmente.

Festa all’unisono dunque, arricchita da un altro importante evento musicale che si è tenuto nella rifatta piazza Vittorio Emanuele con il gruppo “io canto generation”. Un debutto già collaudato su canale cinque .Non si è trattato di cantanti professionisti in cerca di nuove opportunità, bensì di dilettanti che vogliono mettere in luce le proprie doti canore, e divertirsi.Un mix per tutti i gusti, che certamente ha accontentato adulti e giovani.