Fu Papa Pio XII il 1° novembre del 1950, Anno Santo, ad aver proclamato solennemente per la Chiesa cattolica come dogma di fede l’Assunzione della Vergine Maria al cielo che,finito il corso della sua vita, fu assunta alla celeste gloria in anima e corpo quale regina dell'universo.
L'Assunzione di Maria è un'anticipazione della resurrezione della carne, che per tutti gli altri uomini avverrà soltanto alla fine dei tempi, con il Giudizio universale. È una solennità che, percependo tutta la vita della Madonna che viene riconosciuta al cielo in anima e corpo, è considerata la festa principale della Vergine.
Non c’è un motivo logico per cui questa festa mariana venga celebrata il 15 di agosto. Probabilmente perché Il 15 agosto ricorda la dedicazione di una grande chiesa di Gerusalemme dedicata a Maria. La chiesa si impone sulla festa pagana del ferragosto, nata già nel periodo romano, per la precisione intorno al 18 a.C. nelle Feriae Augusti, il momento in cui i contadini si prendevano di pausa dopo aver lavorato nei campi in onore dell'imperatore Ottaviano Augusto. La ricorrenza cadeva i primi giorni di agosto, ma i festeggiamenti proseguivano spesso fino alla fine del mese.
Auguri sinceri da tutto il Comitato perchè le vostre ferie siano serene ma siano dedicate anche alla riflessione spirituale, perchè la fede non va mai in vacanza.