assunta_in_cielo_16_ago_.jpgL'assunzione di Maria in Cielo è un dogma cattolico, cioè una verità di fede immutabile con la quale viene affermato che  Maria,terminato il corso della vita terrena, fu portata in Paradiso, sia con l'animache con il corpo, cioè fu accolta in cielo. L'Assunzione di Maria, nel pensiero cattolico, è un'anticipazione della resurrezione della carne, che per tutti gli altri uomini avverrà soltanto alla fine dei tempi, con il Giudizio universale.

A Vieste la Madonna Assunta in cielo viene festeggiata con il “ritorno” del Simulacro di Santa Maria di Merino dalla sua cappella verso il trono appositamente sistemato nella navata principale. Una festa ed una novena celebrata in sottotono rispetto alla festa grande del nove maggio. Ma ugualmente belli e toccanti sono i momenti in cui ognuno si lascia coinvolgere dallo sguardo materno di Maria che passa tra la gente, convenuta nella basilica cattedrale perché vuole implorarla ed a Lei chiedere protezione. La festa dell’Assunta, con l’intronizzazione della Statua di Santa Maria protettrice della città di Vieste vuole mettere in evidenza l’importanza della stessa chiesa che è dedicata proprio alla Madonna Assunta in cielo.

Tutti accorreremo per onorare ancora una volta la nostra Santa Maria di Merino.

La cerimonia di intronizzazione è prevista per sabato prossimo 6 agosto alle ore 10,00 cui seguirà la celebrazione della Santa Messa, mentre la sera alle ore 18,45 ci sarà la recita del rosario e alle ore 19,00 la Santa Messa con il novenario.

JSN Mico template designed by JoomlaShine.com