VAILATI_1.jpgMons. Valentino Vailati, nacque a Tortona (Alessandria) il 30 giugno del 1914. In questa città attualmente riposano le sue spoglie, dopo essere state estumulate dal cimitero di Manfredonia. E’ stato ordinato sacerdote nell'agosto del 1937, dopo aver compiuto gli studi teologici a Roma presso il Pontificio Seminario Lombardo. Dopo appena un anno dalla ordinazione sacerdotale venne nominato Parroco della piccola comunità di Pietrabissara, nella diocesi di Tortona. Fu insegnante di lettere e Rettore del Seminario Minore di Stazzano in provincia di Alessandria e poi del Seminario Teologico della stessa Diocesi tortonese.
Fu consacrato Vescovo nel marzo del 1961, partecipando  a tutte le sessioni del Concilio Vaticano II.

Venne eletto Vescovo di San Severo,  e Amministratore apostolico delle diocesi di Termoli, Larino e Lucera. Successivamente il Papa Paolo VI lo designò a reggere l’Arcidiocesi di Manfredonia e quella di Vieste come amministratore apostolico. Morì il primo febbraio 1998.

Alle esequie, tenutesi nella Cattedrale di Manfredonia, partecipò una immensa folla, ricordando di lui “Un amico fraterno e saggio” e riconoscendone la discrezione, la preparazione e l'affetto con cui seguiva le vicende della terra garganica.VAILATI_2.jpg

Verso Vieste e verso la Madonna di Merino, ha nutrito sempre un profondo amore, ritenendola come una terra così lontana dalla sua d'origine ma così vicina al suo cuore. Monsignor Vailati era un Vescovo di poche parole, ma le omelie erano di profonda densità. Aveva uno spirito di grande umiltà e tutti vedevano in lui una figura di pa­dre amorevole, sollecito e attento al bene comune.

JSN Mico template designed by JoomlaShine.com