Non si è fatta attendere la risposta alla nostra richiesta di ripristinare la collocazione delle bancarelle nel centro città, per questo ringraziamo la Dottoressa Rossella Falcone, Assessore alle attività produttive. Tuttavia la risposta pervenuta, pur comprendendo le esigenze dell’Amministrazione Comunale, ci lascia in qualche modo  insoddisfatti. Avevamo chiesto di far collocare le bancarelle sul marciapiede di via Naccarati, con divieto di parcheggio su tale lato, proprio per facilitare la viabilità pedonale, ma ci è stato risposto  che tale collocazione…. comporterebbe disagi alla viabilità pedonale perché il marciapiede è stretto. Avevamo chiesto, in alternativa, di consentire il mercatino nei giardini comunali di Corso Lorenzo Fazzini (allo stesso modo in cui è stato disposto nel periodo di Natale) ma pare che gli esercenti locali si vedrebbero esposti alla concorrenza diretta.Noi crediamo che gli esercenti della zona Fontana Vecchia,dove sarà collocato il mercatino durante le feste patronali,  siano esposti allo stesso tipo di problema!

Riportiamo la risposta pervenuta, asserendo che questo Comitato abbia fatto quello che era nelle proprie competenze. Di più non ci è possibile!!

In riferimento alla nota, assunta al nostro Prot. N° 2348 del 13.02.2017, si precisa che con Determinazione N° 47 del 10.02.2017 del Settore Tecnico, si è provveduto ad approvare l’avviso pubblico e la domanda per l’assegnazione di posteggi in occasione delle festività religiose per l’anno 2017, confermando  le aree già individuate con Delibera di GiuntRisultati immagini per mercatinoa Comunale N° 65 del 28.05.2015:

  • Piazza Kennedy: N° 5 esercenti per la vendita di dolciumi, noccioline, torrone, ecc.;
  • Via Principe di Napoli angolo C.so L. Fazzini (nei pressi dell’aiuola del monumento ai caduti in guerra): N°1 esercente per la solo vendita di dolciumi, noccioline, torrone, ecc;
  • Piazzale Paolo VI –  1^ e 2^ aiuola a partire da Via Giovanni 23° : bancarelle di genere non alimentare, bigiotteria, ecc;
  • Corso L.Fazzini: N° 3 ambulanti venditori di palloncini e giocattoli per bambini.

Il suggerimento di utilizzare il marciapiede di Via Sante Naccarati, non può essere accolto, vista la sua larghezza contenuta e i disagi che comporterebbe alla circolazione pedonale.

Si precisa, inoltre, che è intento di questa Amministrazione tutelare dapprima gli esercenti locali, che si vedrebbero esposti alla concorrenza diretta se si individuasse, per la rivendita di bigiotteria ed altri generi non alimentari, l’area tra le Ville di Corso Lorenzo Fazzini.

Tuttavia, in sede di predisposizione degli strumenti comunali di programmazione (documento strategico del commercio), si procederà a stabilire in maniera accurata la localizzazione e la regolamentazione dei posteggi in occasione delle festività religiose.

Certa della vostra collaborazione e comprensione.

                                                            L’Assessore alle Attività Produttive

                                                           Dott.ssa Rossella FALCONE

 

JSN Mico template designed by JoomlaShine.com