img_20170806_115941.jpgQuella del Ferragosto è una festività che ha origini religiose e storiche molto antiche. Il termine Ferragosto deriva dalla latino feriae Augusti (il riposo di Augusto) e indica una festività istituita dall’imperatore Augusto nel 18 a.C. Questa si andò ad aggiungere ad altre antiche celebrazioni che cadevano sempre nel mese di agosto tra cui i Nemoralia, i Vinalia o i Consualia in cui si festeggiava per ringraziare le divinità per i raccolti ottenuti e per la fine dei lavori agricoli principali. Si dava inizio così agli Augustali, un periodo di riposo durante i quali si organizzavano feste, banchetti, corse di cavalli e vi prendevano parte anche gli schiavi e le serve. Inizialmente la festa ricadeva il 1° agosto ma quando il Ferragosto assunse carattere religioso, la Chiesa Cattolica decise di spostarla il giorno 15 del mese. Il motivo era quello di voler far coincidere questa ricorrenza laica e pagana con la giornata dedicata all'Assunzione di Maria.

 

La devozione a Maria Assunta al Cielo assume una importanza più significativa con la proclamazione del Dogma dell’Assunzione di Maria al Cielo in anima e corpo.L’Assunzione al Cielo di Maria è il mistero della Pasqua di Cristo pienamente realizzato in Lei. La Madonna è intimamente unita al suo Figlio risorto, vincitore del peccato e della morte. La basilica Cattedrale di Vieste è dedicata alla Madonna Assunta in cielo e il simulacro della Madonna di Merino e il più importante per la comunità Viestana. E’ questo il motivo principale per cui la pietà popolare vuole collocare al trono la venerata immagine anche in coincidenza dell’Assunta. Una tradizione non molto antica, nata per esaltarne ancora di più la devozione mariana dei viestani.Una tradizione che assume importanza particolare con il riconoscimento del dogma da parte del Papa.

Purtroppo il viestano , cosi’ fedele ed attaccato a tale simulacro, durante l’estate si lascia prendere dalle preoccupazioni terrene, mettendo un po’ da parte l’intimità spirituale con la Madonna di Merino, tale da far diventare questa festa meno importante della festa principale del 9 Maggio. Forse bisognerebbe inventarsi qualcosa che faccia scuotere la sensibilità, in caso contrario questa tradizione tra alcuni anni potrebbe rischiare di cadere nell’oblio.

JSN Mico template designed by JoomlaShine.com