corona__4368218251333073599_n.jpgPerché tutte le immagini della Madonna vengono raffigurate con una corona posta sul capo ? La corona è l'antico simbolo degli eletti,il cui capo era incoronato con una corona di fiori, che simboleggiava il grembo fertile, la saggezza, la vittoria. Praticamente la corona simboleggiava: i premi, gli onori, la completezza, la perfezione, l'immortalità e la grandezza della persona al quale veniva posta sul capo. La corona dunque perfezionava i re e le regine. La simbolica immagine della corona sulla testa rappresenta l'immagine dell'eternità e simbolo della divinità.

Nei tempi antichi, le corone si usavano nelle molteplici cerimonie (compresi i funerali) e alle feste, come segno di unione tra i vivi e i morti dando, in tal modo,il simbolo di d’immortalità.
Più tardi ancora, le corone d'alloro sono state assegnate durante le premiazioni ai giochi olimpici, quale segno di gloria e poi, nell'antica Roma, la corona d'alloro rappresentò la vittoria in guerra (la corona del trionfo).Principalmente fu un attributo di Cesare quale distintivo d’onore e grandezza.Oggi vengono incoronati con alloro i neo laureati nel giorno della laurea.

Tutti i Santi del Cielo, nelle rappresentazioni artistiche, hanno sopra il capo un simbolo di fama,di santità,di splendore e di gloria, che può essere di volta in volta rappresentato da un disco luminoso, o da una raggiera che rappresentano la corona. Il maggior numero di Corone viene attribuito alla Madonna,sia con raggi di dodici stelle che con una corona regale. Il numero dodici è tradizionalmente un numero ricco di simboli:essendo il prodotto di tre (numero che simboleggia la divinità) per quattro (numero che simboleggia l'umanità). Sta a indicare la perfetta fusione tra l'umano e il divino nel mondo ebraico. il dodici rappresentava la pienezza, e dodici era anche il numero delle tribù in cui era suddiviso il Popolo di Israele.

Queste sono l’espressione massima di tutte le Virtù. Così tutta la celeste corte è beatificata ed abbellita dalla Vergine gloriosa.

La Madonna di Merino è la Madre in assoluto della cittadinanza viestana. A questa immagine compete la corona più bella, più solenne e più preziosa.Viene posta sul suo capo  durante le principali feste che Vieste le riserva durante le feste patronali che vanno dal 30 aprile al 9 maggio santamaria_6827.jpg. La corona è di oro:un oggetto ricco di traforo, intarsi, sbalzi e con diverse pietre preziose tra cui un brillante, degli smeraldi,rubini, acqua marine, zaffiri e rose di Francia, tutte di importante qualità e caratura.

Fu commissionata dai Viestani e prodotta, si dice, attraverso la fusione di collane e anelli provenienti da ex voto. Durante tutto l’anno sul capo viene posta una corona meno preziosa ma non meno bella. E’ tutta d’argento e più bombata rispetto a quella che fino a qualche anno fa le veniva posta sul capo. Recuperata perchè abbandonata da tempo, è stata restaurata a cura del Comitato di Santa Maria di Merino che ha inteso, in questo modo, offrire il proprio omaggio alla Madonna di Merino a nome di tutto il popolo viestano.

Se la devozione verso la Madonna con l’offerta di ori è segno di contemplazione e di sottomissione,  anche se spoglia di monili rimane ugualmente bella. In questo modo la vergine Maria chiederà ai suoi figli che il proprio amore si traduca più in atti di fede e meno in quelli di fanatismo.

JSN Mico template designed by JoomlaShine.com