QUANDO LE TRADIZIONI VANNO RISPETTATE!!

Da alcuni giorni abbiano cominciato la raccolta delle somme necessarie per poter svolgere le festività del 2018.Se Le avversità atmosferiche ci hanno dato un po’ di fastidio, costringendoci a rinviare l’inizio della raccolta di qualche giorno, abbiamo comunque rispettato quello che è nella tradizione: la raccolta è iniziata il giorno in cui  sono iniziati i” sabato di Santa Maria”.

Abbiamo dato il via dal rione del Carmine. Poche case, a dire il vero, perché la pioggia è arrivata incessante con un violento temporale, e costringendoci a interrompere dopo aver visitato solo poche famiglie che, comunque, hanno corrisposto in modo garbato e disponibile.

Ci sovviene alla mente, e lo facciamo  con ilarità, quando tanti anni fa l'impegno di economo del Comitato veniva svolto dal compianto Francesco Mascia.008.jpg Ex comandante dei vigili urbani,era un uomo tutto d’un pezzo che non faceva "sconti" a nessuno e , nel momento in cui bisognava lavorare, spronava tutti a suon di rimproveri. Ma non negava neanche elogi quando notava che la raccolta riusciva discretamente. Francesco Mascia insisteva molto nella raccolta del primo giorno:  era obbligatorio “uscire” anche in caso di pioggia scrosciante perché - diceva lui - le tradizioni andavano  rispettate.Una volta l’inizio marzaiolo della raccolta cominciò proprio con pioggia abbondante e, se la memoria non vacilla, cadevano anche alcuni fiocchi di neve. Francesco, per costringerci ad avviare la raccolta, escogitò qualcosa di diverso: una riunione a casa sua, in via Santa Maria di Merino, alle ore 15,00 del primo sabato di marzo. Era evidentemente un pretesto per offrirci anche alcuni pasticcini e qualche buon bicchierino di liquore.  Ci sedemmo tutti intorno al tavolo di casa per gustare ciò che era davanti alle nostre bocche. Alla fine tirò fuori una banconota , (forse da  50.000 lire) a segno della propria offerta. Poi esclamò in dialetto viestano:” uagliu’ la tradizion veia rspttèt. Bast che ama accumnzèt. Scetvinn ai chès vostr che chiov!!

JSN Mico template designed by JoomlaShine.com