images.jpg

Una festa ferragostana della Madonna Assunta vissuta in un modo che proprio non vorremmo mai raccontare. Se le nostre contrade erano piene di gente vacanziera, nei loro occhi si leggeva comunque un senso di smarrimento per quanto è accaduto ai nostri fratelli di Genova in un modo immane, che ha gettato nello sconforto e disperazione tante famiglie, e per è quanto accaduto sulle strade del Gargano per la perdita di tre giovani vite della vicina Torremaggiore.

In un pensiero concorde tutti hanno voluto raccomandare alla Madonna di Merino i nostri giovani e le afflizioni umane, mentre tornava nella sua cappella, per essere amata e venerata nel silenzio composto e devoto dei lunghi mesi che ci attendono già da ora, prima di rivederla ornata dei suoi ori e delle luci  che la rivedranno come regina di Vieste nel mese di maggio del prossimo anno. Durante la piccola processione qualche lacrima in più la si poteva notare negli occhi della gente. Crediamo che tutti siano stanchi di dover archiviare, quasi in ripetuta frequenza, i tanti disastri che accadono all’umanità che si presenta smarrita. Ma tutto ciò  e solo la conseguenza di una umanità che ha smarrito il senso del retto cammino.

Tante sciagure non accadrebbero se tutti diventassero più buoni e meno egoisti. Tante sciagure non accadrebbero  se la saggezza venisse completata anche con la prudenza. Non tocca certamente a noi emettere dei giudizi, ma è evidente che l’uomo ha bisogno di ripercorrere strade abbandonate da troppo tempo.

L’estate procederà ancora perché non è certamente finita, ma il tempo trascorre velocemente e ci ritroveremo quanto prima a fare i conti con la nostra realtà e a tirare le somme. Ci auguriamo ovviamente che tutto possa essere positivo economicamente e spiritualmente. Il mare che circonda il nostro Gargano è la nostra ricchezza, ma nel mare facilmente ci si perde se non siamo guidati da un timoniere che sappia seguire la stella. La Madonna rimarrà sempre “Donna vestita di sole e stella del mare”.

 Ciao Santa Maria di Merino, rimani accanto ai tuoi viestani. Chiusa nella tua nicchia fa che non ti dimentichino, Vieste ha bisogno di te.

JSN Mico template designed by JoomlaShine.com