I colori dei vestiti,nell’iconografia religiosa, hanno sempre un valore simbolico. Ma dobbiamo tener conto che in alcuni casi l’estro degli artisti ha generato immagini i cui colori sono diversi dai criteri accettati dalla tradizione. Infatti la scelta dei colori varia anche in base al periodo storico e alla tradizione culturale ,storica e religiosa del luogo.IMG-20180509-WA0002.jpg

Generalmente la Madonna viene rappresentata attraverso vestiti di colore blu il manto, e rosso l’abito.

Forse in origine la nostra statua di Santa Maria di Merino doveva avere gli stessi colori. Oggi  la vediamo nel colore principale che è l’oro. Dunque la nostra Vergine è stata indorata nel tempo e i recenti lavori di restauro hanno voluto mettere in risalto ancora di più questo colore, rendendola apprezzata dal visitatore, dal fedele e dal critico: Le luci posizionate nella sua cappella addirittura la rendono sorprendentemente vistosa, dando quasi l’impressione di trovarsi non davanti a una statua di legno , ma di bronzo appena cesellato.

Il manto della Madonna di merino venne indorato probabilmente perché l’oro rappresentava il riconoscimento della sua sovranità e non solo una forma pagana del tempo. La donazione di ori era, e lo è ancora oggi, anche un modo per sciogliere un voto che si era fatto per la richiesta di particolari grazie o per chiedere di esser preservati dalle calamità naturali o dalle malattie o dalle guerre o carestie. E fu probabilmente in tali occasioni che gli artisti hanno  ritenuto opportuno dare un tocco di eleganza alla statua di Santa Maria di Merino, ricoprendola di un vestito che ricordasse il colore dell’oro per tutto l’anno, e non solamente in particolari occasioni dell’anno come è durante il novenario, Fino alla fine degli anni settanta la Madonna veniva letteralmente sommersa da monili di oro. Poi,al fine di poterla preservare contro i danni dovuti al peso e ai continui sfregamenti sul legno, la quantità di oro è stata ridotta per ridurla ancora di più dopo i recenti restauri. Maria nella sua cappella non è vestita di oro, ma la veste è indorata. Maria non è la divinità  ma è la madre affidabile, rivestita contemporaneamente di quotidiano e di divinità alla quale noi affidiamo le nostre miserie ogni giorno.

JSN Mico template designed by JoomlaShine.com