DIFFUSO IL MESSAGGIO PER L'ESTATE DEL 2022

images.jpgIl nostro Arcivescovo, sempre piu' innamorato del Gargano e del nostro territorio, potremmo   definirlo come il "turista  piu' illustre". Ricordiamo quando, nel giorno del suo insediamento a Vieste, prima di arrivare in città volle scendere sulla spiaggia del castello per ammirare il mare e in lontananza Vieste. Allora proferì' parole di meraviglia per questo nostro paradiso a" cielo aperto".

Con questo messaggio , dice l'Arcivescovo,  desidero condividere qualche sentimento con voi, che avete scelto il bel promontorio garganico per trascorrere un periodo di meritato e sereno riposo. 

Sta a cuore alla nostra Chiesa locale che vive in questa terra, dice ancora il Vescovo, la tutela del paesaggio e del patrimonio storico e artistico, che custodisce con premura, ma anche le biodiversità e gli ecosistemi che vuole consegnare alle generazioni che verranno, assieme ai valori della vita e della salute che producono autentico lavoro e dignità all’economia del territorio.

Cari e amati ospiti del Gargano,ci ricorda Padre Franco, qui troverete una Chiesa pronta ad ascoltarvi con pazienza e letizia, a incontrarvi con amore fraterno, a condividere con voi la bellezza dei luoghi e delle opere d’arte ereditate dai nostri padri, insomma una Chiesa che si sforza di attenzioni premurose. E nel dirvi tutto questo oso anche annunciarvi che Gesù è il Risorto, l’unico che dona speranza eterna, fatta di amore, fraternità e perdono. Perciò, le numerose comunità ecclesiali che qui vivono e testimoniano il Vangelo di Cristo vi accolgono da veri fratelli per lodare con voi il buon Dio che ha creato questo singolare angolo di “paradiso terrestre” che con la sua bellezza aiuta di certo a sperimentare la grazia di relazioni umane, sane e solidali.

Poi l'Arcivescovo ci ricorda come sul nostro promontorio siano germogliati e sbocciati doni di santità che si sono diffusi nel mondo: ne sono esempio i santuari di San Michele e di San Pio da Pietrelcina, conosciuti ovunque e visitati ogni anno da tanti turisti e fedeli.Ma non solo i santi piu' noti ma anche Don Antonio Spalatro , meno noto e meno conosciuto ma ugualmente importante per la nostra terra. Il servo di Dio che ci auguriamo di poter vedere presto agli onori degli altari.

L’invito che vi rivolgo,conclude l'Arcivescovo, è quello di percorrere, approfittando della vacanza ristoratrice in Gargano, vie coerenti di bene, respingendo le scorciatoie del male, e a intraprendere processi di Pace. Con l’aiuto di Dio e la buona volontà umana sappiamo che la Pace insegna l’incontro tra le persone, sconfigge ogni strategia di scontro, ostentazione e minacce, sa ben accogliere le ragioni altrui ed è l’unica alternativa possibile a guerra, distruzione e violenza. Per questa vacanza estiva tutti siano capaci di rendere reali i sogni veri che stanno nei cuori di tutti, certi di saperli vivere coerentemente da Fratelli, Figli di un unico Dio, Artigiani di Pace, Abitanti della Casa comune, Cittadini del futuro.

 

JSN Mico template designed by JoomlaShine.com