IMG-20220816-WA0005.jpg

L’anima mia magnifica il Signore che, nella sua forza, ha rovesciato i potenti dai troni,innalzando gli umili e rimandando i ricchi a mani vuote. Questa la sintesi dell'omelia di Don Tonino Baldi, che ha celebrato la santa Messa in occasione della reposizione della Madonna di Merino nella propria nicchia, dopo il novenario dell’Assunta. Noi dobbiamo guardare tutti all’umiltà della Madonna e trarre da lei i suoi insegnamenti per la nostra vita, soprattutto in questo perido ferragostano che ci vede troppo dediti al lavoro per accumulare soldi . Il guadagno lecito è cosa benedetta da Dio, ma non puo esserlo se il datore di lavoro maltratta i propri dipendenti e non elargisce la giusta paga. Non puo essere accettato da Dio il guadagno che si fa spacciando droga o mercificando il corpo umano. Sono cose che gridano vendetta. E ce lo ribadisce anche Gesu’  quando si rivolge al ricco chiamandolo stolto perché “ stanotte stessa ti sarà richiesta la tua anima”.

“ Realizziamo l’invito della Madonna a fare come Gesu’ vuole”, ha concluso don Tonino nella sua breve ed intensa omelia. Vieste è città di Maria da sempre.E i nostro propositi saranno benedetti da Dio se solo ci sforzeremo di portarli a termine.

La celebrazione si è conclusa con la sempre toccante cerimonia della piccola processione per il ritorno della statua nella sua nicchia. Statte bbona Madonna mia. Ora è davvero il tempo di andare, nella certezza che se non sarà più possibile vederci in piedi davanti a te, potremo riceverti in paradiso accanto a te.

La Madonna ci aspetta ancora, non solo per la sua festa, ma per tutto l’anno.

JSN Mico template designed by JoomlaShine.com