365268094_24481887868077205_747987656787211323_n.jpg

Da tempo immemore ogni 15 agosto i cristiani di tutto il mondo celebrano la morte della Vergine Maria, la sua resurrezione, il suo ingresso in paradiso e la sua incoronazione.

Maria, come Madre di Gesù, Figlio Unigenito di Dio, fu preservata dalla macchia del peccato e, proprio come il suo figlio Gesù, fu risuscitata da Dio per la vita eterna. Maria fu la prima, dopo Cristo, a sperimentare la risurrezione  anticipando la risurrezione dopo il Giudizio finale. Il papa Pio XII, con decreto sancito il 1° novembre 1950, volle proclamare ufficialmente questo dogma di fede riconoscendo ufficalmentel’Assunzione di Maria.

La chiesa decise di festeggiare l’Assunta

in cielo nel 15 agosto perché questa data

ricorda la dedicazione di una grande chiesa

a Maria in Gerusalemme ma anche per

ricordarci che Maria è il sole dell’umanità

e nessuna stagione riesce a riscaldare la

Terra come l’estate.

Il termine Ferragosto deriva dalla locuzione latina feriae Augusti (riposo di Augusto) indicante una festività istituita dall'imperatore Augusto nel 18 a.C. che si aggiungeva alle esistenti e antichissime festività cadenti nello stesso mese, come i Vinalia rustica o i Consualia, per celebrare i raccolti e la fine dei principali lavori agricoli. L'antico Ferragosto collegava le principali festività agostane per fornire un adeguato periodo di riposo, detto Augustali, necessario dopo le grandi fatiche profuse durante tutto il periodo precedente. Ma le ferie erano concesse anche per motivi politici, ovvero per ottenere una riconoscenza da parte del popolo.

 

Dopo queste brevi note storiche non resta che augurare a tutti voi , specialmente ai nostri ospiti, un felice soggiorno a Vieste nella certezza che possiate riposare la mente e il vostro fisico per ritornare alle vostre quotidianità carichi di entusiasmo.

JSN Mico template designed by JoomlaShine.com