DSCN0724.JPGCon il mese di marzo tornano i sabato di Santa Maria. Infatti, come la tradizione ci insegna,dal primo sabato di marzo cominceranno  le celebrazioni religiose in preparazione alla grande festa patronale del 9 di maggio.
Come già da qualche anno, anche quest’anno la messa del sabato mattina sarà officiata, a turno, dai sacerdoti della vicaria di Vieste. A cominciare questa maratona religiosa ci sarà l'ex vicario episcopale di Vieste don Gioacchino Strizzi, con la celebrazione della  santa messa  alle ore 10:30 circa ,subito dopo dopo l’arrivo a piedi o anche con mezzi pubblici o privati,del gruppo di pellegrini. Comincia dunque la grande attesa che culminerà fra poco meno di due mesi con l'inizio del novenario e la grande festa dedicata a Santa Maria di Merino. Ma il primo sabato non vedrà solo l'inizio dei sabato di Santa Maria . Infatti, in concomitanza, partirà dal pomeriggio la raccolta dei fondi economici per organizzare la festa. Torneranno i volontari del Comitato per bussare alle vostre case. Dopo il fermo forzato dovuto alla pandemia da covid,  il direttivo ha inteso tornare alla raccolta tradizionale , nella certezza di un generoso contributo. "Sappiamo che andiamo incontro ad una fatica in piu', soprattutto perchè la media di età dei nostri collaboratori è abbastanza alta - dice il presidente Alfredo Micale - ma se voi ci aiutate , sicuramente ogni fatica sarà per noi meno pesante e piu' soddisfacente". Si parte dunque nel nome di Santa Maria di Merino.