A dieci anni esatti dalla morte,la nostra cattedrale  si è riempita di tanti fedeli, qui convenuti, per ricordare nell’affetto e nella preghiera, la figura di don Franco, nostro amato concittadino che tanto ha voluto dare e lasciare alla nostra chiesa.La Messa è stata concelebrata dal nostro Arcivescovo Monsignor Franco Moscone che, pur non avendolo conosciuto, ha delineato la figura di Don Franco con presisione ed enfasi.

Monsignor De Nittis è stato erede delle sagge virtù della gente viestana riuscendo, ad appena

denittis_celestino-300x225.jpgcinque anni dalla sua morte, a realizzare il sogno di poter riposare per sempre nella cattedrale vetusta,sotto l'artistica pala della Santissima Trinità ed a pochi passi dalla cappella della Madonna di Merino di cui era grande devoto.Don Franco si è concesso totalmente alla chiesa ed alla chiesa locale cui ha lasciato pressocchè tutti i suoi beni.Ma quello che piu’ di tutto contraddistingue il suo operato è stato l’acquisto di tanti anni fa di una antica masseria e di un vasto oliveto, in località san Salvatore, e la successiva costruzione del centro di spiritualità che porta lo stesso nome del luogo. Oggi il centro, come sottolinea Don Gioacchino Strizzi (ex parroco della cattedrale ed ex vicario episcopale,) è al servizio di giovani, adulti, seminaristi e famiglie guidate da sacerdoti che vogliono confrontarsi con Dio in una area ricca di natura , pur non disdegnando anche momenti di relax sulle nostre spiagge incontaminate.

Monsignor De Nittis e' stato il Vescovo artefice della diplomazia vaticana, che ha conosciuto tutti i continenti del mondo, ma che ha portato alto il nome di Vieste e l’immagine di Santa Maria di Merino. Tornava a Vieste proprio per questa occasione. Voleva e doveva essere presente per la festa più bella della nostra città e, quando egli era lontano, il suo cuore batteva soprattutto per Vieste, di cui decantava sempre le bellezze naturali  percorrendo a piedi, fin quando ha potuto,i  sentieri che poi lo hanno portato a realizzare l’oasi spirituale di San Salvatore. Gli piaceva molto proferire le sue semplici parole in puro dialetto viestano, attraverso le quali spesso amava predicare l’amore eterno di Dio e della Madonna.Buon Compleanno Eccellenza per questi tuoi primi 10 anni dalla nascita al cielo.

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

JSN Mico template designed by JoomlaShine.com