IMG_20240508_194019.jpg NELLA CATTEDRALE DI VIESTE I SOLENNI VESPRI DELLA FESTA DI SANTA MARIA

Un  rituale che si è ripetuto con la densa commozione dei vespri della vigilia e della messa pontificale in onore della  nostra Santa Maria di Merino. Voglio dare uno sguardo di gratitudine per questa festa,ha detto l’arcivescovo Padre Franco Moscone,  uno sguardo particolare al comitato perché organizza la festa in tutti i suoi dettagli. Voglio dare uno sguardo  a chi organizza le varie celebrazioni,a cominciare dalla corale per fermarmi sui ministranti. Uno sguardo  ai sacerdoti che collaborano con il vescovo e che sono le vostre guide spirituali  qui nella vostra città ma dove ci sono anche sacerdoti vostri concittadini che operano per il bene di comunità poste in altri paesi della nostra diocesi. Uno sguardo infine all’Amministrazione  comunale ,qui presente ,che pone ordine ai vostri problemi di ogni giorno e  agli Organi di Polizia perché vigilano per il vostro benessere. Un grazie infine  ad ognuno di voi perché ognuno  di voi compone il popolo e il popolo dice la bellezza e importanza di essere comunità.

Uno sguardo doveroso  - ha detto ancora il Vescovo - che, credo ,possa essere considerato come  lo sguardo di Maria che, dall’alto del suo trono e domani attraverso il procedere lungo le strade della vostra città e lungo le spiagge e le contrade fino a Merino, vuole incontrare i vostri sguardi mentre voi cercate il suo sguardo. Ma un richiamo va fatto anche alle letture di oggi che in modo indiretto parlano di Maria. Gesu’ nasce da donna , semplici parole che il grande apostolo Paolo dedica alla Madre di Dio. Per Paolo l’incontro con il risorto gli aveva cambiato la vita. Cristo è risorto ed e' in mezzo a noi. E Il Cristo risorto cambia la vita di ognuno di noi.

La festa del nove maggio rievoca la storia di ogni viestano. Tanta gente è passata sotto il suo sguardo, tanta passerà guardando al futuro. Tutti apparteniamo ad una società che  scorre come l’acqua di fiumi in piena , e tutti destinati a ricongiungersi con  l’immensita del mare.

Auguri per una santa festa di Santa Maria di Merino